Torre Civica
La Torre Civica, risalente al 1552 e ubicata nella cornice di Piazza Garibaldi, costituisce un esempio di assemblage barocco dal momento che presenta diversi elementi in asse quali la colonna infame, una statua di San Gennaro, lo stemma cittadino e un orologio. La struttura è a pianta semiesagonale, la facciata è in muratura tufacea e una scala ad una rampa conduce ai piani superiori.
Nella parte inferiore della torre è inglobata la colonna infame o colonna della gogna, dove erano esposti al pubblico coloro che si macchiavano di reati: tutt’ora si possono notare i solchi scavati dal capo e delle spalle di coloro che nel corso della storia vi furono legati.
Procedendo verso l’alto, è possibile osservare la statua di San Gennaro (omaggio al Santo vescovo napoletano, dati gli storici rapporti di Monopoli con la città campana), lo stemma civico della città (consistente in tre rose bianche su campo rosso) e un orologio.
All’apice della torre vi è la campana custodita in un campanile a vela ed utilizzata in passato per riunire i cittadini o per dare l’allarme di un pericolo proveniente dal mare; infine, sul campanile si ergono due sculture di grifoni che simboleggiano custodia e vigilanza.
CREDITI: Comune di Monopoli.