Piazza Vittorio Emanuele II
La piazza Vittorio Emanuele è la piazza principale della città e deve il suo nome al primo Re d’Italia. È definita dai monopolitani “Il Borgo” in virtù della sua ampiezza: è infatti una delle piazze più grandi di Puglia (22.000 mq). L’idea che mosse la sua costruzione nel 1796 fu quella di realizzare una grande piazza di forma quadrata che rappresentasse una cerniera tra il centro antico e la città nuova. È composta da due rettangoli simmetrici divisi da uno stradone pedonale e punteggiati da alberi e panchine.
Al centro di un lato della piazza è possibile osservare un Monumento ai Caduti inaugurato nel 1928 e dedicato ai 300 monopolitani morti nella Prima Guerra Mondiale. Il monumento è sovrastato dalla figura marmorea di un giovane eroe che sguaina una spada in un gesto trionfale. Più in basso, da un lato, c’è una madre che benedice il figlio in partenza per la guerra, dall’altro una donna, simboleggiante la Patria, che consola una vedova e un orfano di un soldato caduto. Il monumento vuole essere, difatti, non un elogio ai combattenti vittoriosi ma un ossequio al dolore straziante sofferto dalle famiglie dei soldati morti in battaglia. Attorno al monumento vi è una catena recuperata dall’ancora della nave corazzata “Benedetto Brin”.
L’altra metà della piazza è abbellita da una fontana monumentale di recente costruzione. Infine, nella piazza sono presenti dei rifugi antiaerei che fungevano da riparo durante i bombardamenti inglesi nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
CREDITI: Comune di Monopoli.