fbpx

Info

Report Abuse

definitivo_reference
0 0 Recensioni

Lo stemma di Monopoli

L'antico stemma della città di Monopoli era, secondo alcune ricostruzioni storiche, a colori invertiti rispetto all'attuale: vi figuravano tre rose rosse in campo bianco.

In seguito, dopo la conversione della popolazione alla fede cristiana, le tre rose sarebbero state convertite in rose bianche e il campo in rosso, come riferisce lo storico monopolitano Alessandro Nardelli.

L'ipotesi più verosimile è quella che lo stemma sia stato concesso da Federico II nel 1221 in riconoscimento del valore dimostrato dalla popolazione nella difesa della città dagli attacchi, nel 1202, di Gualtieri di Brienne, acerrimo nemico dell'imperatore. Le rose bianche indicherebbero la fedeltà, mentre il campo rosso il sangue versato dai monopolitani.

La testimonianza è fornita dall'iscrizione in latino posta un tempo sul lato del Castello di Carlo V. «Civibus invictis, immoto robore tutis una fuit pro rege mori, spes certa salutis damna, mamen, tormenta, luem subire volentes assueta virtude, fidem, non fata sequentes. talia venturi servent vestigia morum; posteritas intenta legat monumenta priorum assumptae carnis anni jam mille ducenti, et due transierunt, federico regna tenenti» «Agli invitti cittadini, saldi di irremovibile forza, unica speranza certa di salvezza fu morire per il Re, subire di buon grado ferite, fame, sofferenze, malattie, seguendo con il consueto valore la fede, non il destino. Conservino i posteri tali costumi; il futuro vigile contempli le memorie degli antenati. Anno 1202 dall'Incarnazione, essendo re Federico.»

Monopoli, durante il dominio svevo, è citta regia, privilegio dato dal re Federico II.

Nel 1221 Federico II dona lo Stemma delle Tre Rose.

E’ il premio della gloriosa resistenza opposta dai monopolitani all’assedio di Gualtiero di Brienne nel 1202.

Le tre rose bianche simboleggiano la fedeltà serbata a Federico II, il campo rosso il sangue sparso dai monopolitani durante la battaglia.

Costituisce lo stemma ufficiale della città, integrato nel 1935 con il drappo verde.

Identità della città

Lo Stemma e il Gonfalone del Comune sono quelli riconosciuti con Decreto del Capo del Governo del 9 marzo1935 e trascritto nel Registro della Consulta Araldica dell’Archivio Centrale dello Stato.

Stemma: scudo in colore rosso con tre rose d’argento bianco. Gonfalone: drappo palato 15 di verde e bianco, riccamente ornato di ricami e frangia d’argento e caricato dello stemma sopra descritto con l’iscrizione centrata in oro “Comune di Monopoli”.

Il Gonfalone è esposto nella sala del Sindaco. Medaglia d’Argento al Valor Civile Con Decreto del Presidente della Repubblica del 19 aprile 1972, Monopoli riceve il titolo di Città e la Medaglia d’Argento al Merito Civile, per “ l’altissimo spirito di civismo e di sensibile solidarietà umana, con cui si prodigava nel recar soccorso e nell’assistere, per più giorni, amorevolmente i numerosi naufraghi” durante l’incendio sviluppatosi a bordo del traghetto greco Heleanna il 28 agosto 1971.

A diversi marinai che prestano aiuto con le loro motobarche è assegnato il riconoscimento ufficiale della Repubblica Italiana.

La Medaglia d’Argento al Merito Civile è custodita presso il Comando di Polizia Locale.

Santi Patroni e Giorni Festivi San Francesco da Paola: 2 aprile

Madonna della Madia: 14-15-16 agosto / 16 dicembre Le giornate dedicate ai santi sono festive.

Gli uffici pubblici e le scuole restano chiusi. Il 1° luglio 2017, con decreto del vescovo Giuseppe Favale, alla città è stato conferito il titolo di “Civitas Mariae” in occasione del 900° anniversario dell’approdo della Madonna della Madia.

Cerimonia di Consegna delle Chiavi Il sindaco, nel giorno della Festa del Santo Patrono S. Francesco da Paola, si porta presso il Convento, dove consegna le chiavi. Segue la processione con la statua del Santo, il gonfalone, le autorità civili, religiose e militari e la banda musicale fino alla Cattedrale, dove avviene la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo. Durante la Messa, il sindaco offre al Santo un cero a nome della comunità cittadina. Segue la processione di ritorno al convento.

Le Chiavi d’Argento sono custodite presso il Comando di Polizia Locale. Città Gemellate Lyss in Svizzera, Lugoj in Romania e Valona in Albania.

Riconoscimenti 5 Vele Legambiente e Touring Club Italiano (2017-2020) Bandiera Blu FEE (2014-2015) Aree Protette Comune facente parte del Parco Agrario degli Ulivi Secolari, della Costa dei Trulli e della Murgia dei Trulli. 21 STORIA Identità della Città.

Si ringrazia il Professore Carbonara S. per i riferimenti storici.

CREDITI: Comune di Monopoli.


Lo stemma di Monopoli 0 recensioni

Scrivi la tua recensione

Non ci sono ancora recensioni.

Scrivi la tua recensione

La tua email non verrà pubblicata.